ATB

ATB. Il banco prova ATB misura la Transmission Loss (TL) di silenziatori di scarico e di aspirazione di veicoli a due e quattro ruote.
La TL è una caratteristica intrinseca del silenziatore – dipende da diametri, volumi, lunghezze e fonoassorbente interno – e identifica il livello di attenuazione in funzione della frequenza: è un indicatore fondamentale per la corretta progettazione del silenziatore.
Oltre alla misura della TL il banco ATB dispone di una funzione software per la stima dei livelli di Potenza Acustica, Pressione Acustica, Insertion Loss, che si ottengono accoppiando motori a combustione con il silenziatore misurato, a patto di conoscere l’eccitazione del motore (via sperimentale o via calcolo).
Come funziona?
Occorre posizionare il silenziatore sul rack, collegare gli host acustici inserendo via software i diametri di ingresso e uscita silenziatore, e premere START (la prova dura meno di 1 minuto).
L'ATB può essere utilizzato nel processo di progettazione di silenziatori, così come per il controllo di qualità nella produzione.