PTB

PTB. Il modulo PTB effettua la misura della contropressione di un silenziatore, attraverso un compressore pilotato per flussare il silenziatore stesso alla portata desiderata (selezionabile via software).
In funzione della potenza richiesta, il modulo PTB può essere installato all’interno del banco ATB (vedi), oppure come unità esterna.
La contropressione è un altro parametro fondamentale (oltre alla TL) per la caratterizzazione e lo sviluppo di un silenziatore.
Oltre alla misura della contropressione il modulo PTB dispone di una funzione software per la stima della contropressione in condizioni di portata pulsante – come avviene quando il silenziatore è accoppiato ad un motore a combustione.
Come funziona?
Occorre posizionare il silenziatore sul rack, collegandone la sezione di ingresso al tubo proveniente dal compressore, e poi premere START (la prova dura meno di 1 minuto).
Il modulo PTB può essere utilizzato nel processo di progettazione di silenziatori, così come per il controllo di qualità nella produzione